UPCOI

Università Popolare per la Cooperazione Internazionale

Quattro anni di “Conversazioni con l’autore”, un bilancio

Scritto da Admin il 17 giugno 2010

Nel corso delle quattro edizioni della rassegna “Conversazioni con l’autore”, organizzata dai giornalisti Enrica Cammarano e Massimo Marciano, sono intervenuti ospiti illustri per confrontarsi con un pubblico sempre attento e partecipe su tematiche legate all’attualità affrontate nei loro libri.

Tra gli altri abbiamo avuto il piacere di incontrare Fabrizio Paladini, inviato di Panorama, che ha presentato il volume “Gli artigli dell’Aquila. Vita, morte e miracoli del terremoto”. Un’occasione importante e significativa, durante la quale, in una sorta di ponte ideale, si è cercato di solidarizzare ancora una volta con gli abruzzesi, piegati dal dolore e dalle ferite lasciate dal sisma del sei aprile 2009. Il ricavato del volume era, infatti, destinato a borse di studio per gli studenti dell’Università dell’Aquila, affinché non lasciassero la città.

La rassegna si è sempre distinta per l’attenzione alla cronaca: con Michele Prestipino, il magistrato che dopo quarantatré anni di latitanza ha firmato la cattura di Bernardo Provenzano, è stata ricostruita la mappa attuale di Cosa Nostra. Al sostituto procuratore di Palermo l’amministrazione comunale ha voluto donare una targa per ringraziarlo dell’impegno con cui si è distinto nella lotta alla criminalità organizzata. Con Giuseppe Ayala, invece, amico e collega di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, è stata rivisitata la “piovra” degli anni ottanta e novanta. Altre inchieste giudiziarie, che hanno accompagnato, e qualche volta avvelenato, la nostra storia più recente, sono state riproposte grazie a un testimone d’eccezione: Ferdinando Imposimato, il giudice che si occupò prima del sequestro e dell’omicidio di Aldo Moro, e poi dell’attentato a Giovanni Paolo II. E ancora la cronaca più recente, come il delitto a Perugia della studentessa inglese Meredith Kercher, ricostruito dall’inviata del Corriere della Sera, Fiorenza Sarzanini. Altre giornaliste hanno animato la rassegna: Monica Maggioni e Adriana Pannitteri, rispettivamente inviata e conduttrice del Tg1, hanno parlato l’una del conflitto in Iraq, l’altra dei numerosi casi di matricidi degli ultimi anni e del caso Englaro. Sulle guerre nell’ex paese di Saddam e in Afghanistan si è soffermato anche Franco Di Mare, cronista della Rai apprezzato per il suo equilibrio. Non solo: l’irachena Michelle Nouri ci ha offerto uno spaccato davvero interessante del suo paese prima della guerra.

Della situazione politica italiana abbiamo discusso con Sergio Rizzo, autore del bestseller “La Casta”, e con Antonello Caporale che ha presentato “Impuniti”. E non sono mancati momenti dedicati all’investigazione, con l’allora colonnello dei carabinieri e comandante del Ris di Parma, Luciano Garofano, che ha presentato “Delitti imperfetti”, o alle malattie del presente con il noto psichiatra Rosario Sorrentino, con il suo volume interamente dedicato agli attacchi di panico. E ancora: della vita di Giovanni Paolo II abbiamo, invece, parlato con il vaticanista Gianfranco Svidercoschi, di quella di Oriana Fallaci con la giornalista Maria Giovanna Maglie. Tra gli altri ospiti il conduttore di “Terra”, Tony Capuozzo, la professoressa Anna Oliverio Ferraris che si è soffermata sul delicato problema del bullismo.

Un occhio particolare, infine, è stato riservato ai temi dell’immigrazione e dell’accoglienza, con la presentazione del libro “I giovani al di là della legge. Italia- Romania, esperienze a confronto”, edito dalla Città di Albano e dall’Università Popolare dei Castelli Romani. Uno studio sulla delinquenza minorile che raccoglie i punti di vista di magistrati, avvocati ed esperti del settore e che è stato presentato e distribuito anche a Bucarest. Il volume, scritto in italiano e in romeno, contiene alcune interviste realizzate in carcere in Romania con giovani detenuti.

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare i questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Bad Behavior has blocked 83 access attempts in the last 7 days.