UPCOI

Università Popolare per la Cooperazione Internazionale

Un libro per conoscere e per conoscersi

Scritto da Admin il 19 ottobre 2009

InvitoDialogo, maggiore conoscenza, scambio di informazioni. Sono i principi che ispirano il volume “I giovani al di là della legge. Italia – Romania: esperienze a confronto”. Duecento pagine in cui si analizzano i reati più frequenti commessi da minorenni italiani e romeni e come i due paesi, che condividono le origini storiche da cui si formò quel ceppo latino che contribuì a formare l’ossatura dell’Europa, contrastano il fenomeno della delinquenza minorile. Non solo: il lavoro si sofferma anche sui percorsi riabilitativi e sui progetti di reinserimento sociale previsti dagli ordinamenti giudiziari di Italia e Romania.

Le autrici del libro sono una giornalista italiana e un’avvocatessa romena, Enrica Cammarano e Geta Lupu, che hanno raccolto le testimonianze e le idee di magistrati, esperti del settore e colleghi. La ricerca, promossa dalla Città di Albano e dall’Università Popolare dei Castelli Romani, è bilingue: tutto il materiale è infatti tradotto anche in romeno. Il volume contiene inoltre interviste realizzate con giovani detenuti nel carcere di Iasi, la città più grande della Romania dopo Bucarest.

“Il nostro auspicio – afferma Enrica Cammarano – è quello di favorire, partendo da culture e lingue diverse, un avvicinamento vero e reale, e di offrire un piccolo contributo alla riflessione di coloro che sentono ancora il desiderio e il bisogno di non fermarsi davanti ad apparenze e luoghi comuni”. Tra i promotori dello studio il sindaco di Albano, Marco Mattei, secondo il quale “iniziative come questa servono a dare alla parola integrazione un significato più concreto”.

E proprio ad Albano, il 20 ottobre alle 17, nel teatro del seminario vescovile, in piazza San Paolo 4, si terrà la presentazione ufficiale del libro. A dicembre, invece, promotori, autrici e collaboratori del libro incontreranno nella capitale romena giornalisti ed esponenti politici per l’illustrazione dei contenuti.

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare i questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Bad Behavior has blocked 70 access attempts in the last 7 days.